Fresatura meccanica

La fresatura è una lavorazione dei metalli che viene effettuata in carpenteria per conto terzi, qui alla Formec Industry viene realizzata utilizzando macchinari a controllo numerico (CNC), che possono essere sia verticali che orizzontali, in abbinato ad essa è applicato un processo di foratura e filettatura.

Noi della Formec Industry non forniamo solo un servizio di fresatura meccanica, ma anche di tornitura, foratura, alesatura, collaudo dimensionale in 3D e grazie alla collaborazione con aziende fidate, forniamo anche servizi di rettifica, dentatura, trattamento termico, produzione di minuterie e brocciatura.

La nostra fresatrice si occupa della lavorazione di diversi metalli, come acciaio, ghisa, allumino, ecc., di dimensioni medio/grandi.

Affidati alla Formec Industry vicino a Faenza e attiva in tutto il nord Italia, come a Brescia. Contattaci per avere dei preventivi dettagliati.

Fresatura-meccanica-brescia-faenza
Lavorazione-metalli-conto-terzi
Fresatura-cnc-metalli-Brescia
Carpenteria-meccanica-Brescia

Cos’è la fresatura

La fresatura è una delle lavorazioni fondamentali nelle officine meccaniche di precisione. Si tratta di un’operazione meccanica basata sull’asportazione o sul distacco del truciolo, residuo di metallo derivante dalla lavorazione del pezzo, tramite un utensile rotante a facce taglienti multiple (frese) o singole montate su macchine dette fresatrici.

Le frese, sono classificate in base alla forma dei loro denti, sono utensili dotati di moto rotatorio e forniti, appunto, di taglienti multipli sagomati secondo una superficie piana o di rivoluzione intorno all’asse, in grado di effettuare diverse lavorazioni.

I trucioli che si producono durante la fase di fresatura sono corti e di spessore variabile e la loro forma varia in relazione al rapporto tra la profondità di taglio e il diametro della fresa, nonché del materiale lavorato.

Questa lavorazione, è realizzata utilizzando macchinari a controllo numerico, serve a produrre pezzi che hanno determinate forme geometriche, tant’è vero che utilizzando diversi tipi di fresatrici e metodi di lavoro, è possibile eseguire lavorazioni di superfici curve, scanalature, fresatura di spallamenti retti, esecuzione di cave o semplici spianature.

La fresatura permette di ottenere una buonissima finitura superficiale e di produrre profili differenti per un numero indefinito di volte.

Preventivi-servizio-fresatura-acciaio-Brescia
Produzione-minuterie-metalliche-Faenza
Servizio-fresatura-acciaio-Faenza

Precisione elevata

Il processo di fresatura del metallo è molto importante per tutti i settori di utilizzo dei componenti in acciaio.

La Formec Industry si impegna, grazie all’esperienza maturata dei suoi tecnici specializzati e la qualità dei suoi macchinari, a produrre su commissione particolari fresati, rispettando quelle che sono le caratteristiche di rugosità e perpendicolarità piuttosto che di forma e tolleranza dei componenti da lavorare.

Ci occupiamo di applicare il processo di fresatura e di tutte quelle attività inerenti ad essa e non solo, prestando sempre la massima attenzione al disegno che ci viene fornito, alle tempiste richieste ed accordate, e soprattutto senza dimenticare la valenza del prezzo o del costo del prodotto finale.

Affidati ad un’azienda specializzata, come Formec Industry in provincia di Forlì Cesena, vicino a Faenza e attiva in diversi comuni del nord Italia, come a Brescia.

Preventivi-lavorazione-metalli-Faenza
Precisione-elevata
Tecnici-specializzati